Cane a passeggio, divertimento e quali regole?

By maggio 4, 2022 News No Comments
Cane a spasso, quali regole
Andare a spasso col proprio cane può essere un momento rilassante e divertente, ma per farlo in sicurezza è bene sapere che ci sono anche delle regole da rispettare.
Si tratta di alcune norme di sicurezza, stabilite da un’ordinanza ministeriale sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani (del 6 agosto 2013, art. 672 cp; art. 2052 cc), che devono essere rispettate dai proprietari e dai detentori quando portano il cane a passeggio in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.

QUALI REGOLE?

– deve essere utilizzato un guinzaglio non più lungo di 1.50 metri; fanno eccezione le aree cani, dove gli animali possono essere lasciati liberi;
– chi conduce il cane a spasso deve avere sempre con sé una museruola (rigida o morbida), da utilizzare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti;
– il cane deve essere affidato solo a persone in grado di gestirlo correttamente;
– è necessario conoscere le caratteristiche fisiche ed etologiche del proprio cane;
– è necessario conoscere le norme vigenti da rispettare;
– bisogna assicurarsi che il cane si comporti bene sia con le persone sia con gli altri animali.
L’obbligo di idonea museruola per i cani non condotti al guinzaglio, quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico e l’obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei mezzi di trasporto pubblico sono previsti anche dal Regolamento di Polizia Veterinaria (all’art. 83).
Inoltre, chiunque conduca un cane in aree urbane, vie, piazze, giardini pubblici deve raccoglierne le feci e comunque avere sempre con sé l’occorrente a questo scopo.
NON DIMENTICATE IL BENESSERE DEL CANE!
Conoscere le regole che la legge impone, per portare a spasso il cane in sicurezza, e rispettarle ogni volta che si esce di casa con lui è fondamentale per evitare situazioni di pericolo o danni, ma è importante anche garantire il benessere dell’animale.
Per ogni necessità, per la cura dei vostri animali, ci trovate qui a Montichiari (Bs) in viale Europa 67. Disponiamo di ampio parcheggio.

Se avete bisogno di noi: contattateci allo 030 9960444 o scrivete una mail a info@ospedaleveterinarioh24.it