Alimentazione e accoppiamento negli animali

By Maggio 17, 2022 News No Comments

Alimentazione e accoppiamento, ecco le nuove scoperte della scienza. Dal cibo al bisogno di accoppiarsi il passo è davvero breve.

ll legame tra alimentazione e accoppiamento è antico quanto il mondo e non vale solo per gli esseri umani, ma si ritrova in tutto il regno animale. I collegamenti fisiologici diretti che collegano il consumo di cibo ai comportamenti riproduttivi degli animali sono solo recentemente oggetto dell’attenzione della scienza.

 

LA SCOPERTA

I ricercatori dell’Università della California di San Diego hanno trovato nei moscerini della frutta una molecola rilasciata dall’intestino dopo un pasto che sposta la loro attenzione dal mangiare all’accoppiamento. Quindi si passa dal nutrirsi al riprodursi, dando continuità alla vita.

 

IL CANALE INTESTINO-CERVELLO

Nello studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista “Nature”, i ricercatori hanno scoperto che il cibo ricco di proteine innesca il rilascio dell’ormone diuretico 31, o “Dh31”, una molecola di segnalazione che è secreta dal tratto gastrointestinale della mosca.

La loro identificazione del Dh31, un neuropeptide considerato un tipo di messaggero chimico, apre le porte all’area in gran parte inesplorata della comunicazione intestino-cervello. Un canale di comunicazione diretta che peraltro, in altra forma, esiste anche nell’uomo e riguarda numerose e recenti scoperte relative al microbiota intestinale.

 

[Fonte: agi.it]